SVIT Svizzera
Pubblicato su 11. Luglio 2024

Informativa sulla privacy SVIT Svizzera

Informativa sulla privacy

Ente responsabile

Organizzazione:                                    SVIT Schweiz, SVIT School AG, SVIT Verlag AG, SVIT Immobilien Forum AG
Indirizzo:                                               Maneggstrasse 17
NPA e Località, Stato:                           8041 Zürich, Schweiz
Direzione:                                             Marcel Hug, Ivo Cathomen (Sost.)
Responsabile del trattamento:             Marcel Hug
Numero di telefono:                             +41 44 434 78 88
Indirizzo e-mail:                                   dataprotection@svit.ch

1. Informazioni generali sul trattamento dei dati

1.1. Scopo dell’informativa sulla privacy

Quando si contattano le organizzazioni sopra citate (di seguito anche “noi” o “ci”), vengono trattati dati personali che sono soggetti alla Legge sulla protezione dei dati (LPD) e all’Ordinanza sulla protezione dei dati (OPDa). Questi dati includono, tipicamente, ma non solo: nome/cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono e informazioni personali che vengono trattate in relazione ai rapporti aziendali intrattenuti. Sono inoltre considerati dati personali, i dati tecnici che possono essere attribuiti a una persona (in particolare i cookies, vedi sotto 2.12.2).

Le organizzazioni affiliate alla SVIT sono responsabili della protezione dei dati in quanto soggetti giuridici indipendenti.

1.2. Base giuridica

La base giuridica del nostro trattamento dei dati è costituita in particolare dagli artt. 5-9 LPD (“Definizioni e principi”). Le misure da noi adottate si basano sulla “Raccomandazione di settore concernente la revisione della Legge sulla protezione dei dati” di SVIT Svizzera.

1.3. Protezione tecnica dei dati

La sicurezza dei dati è una nostra priorità. Per proteggere i dati amministrati da: manipolazioni, fughe, distruzione o accesso da parte di persone non autorizzate e, in conformità con lo stato attuale della tecnica, utilizziamo misure avanzate di sicurezza informatica e le miglioriamo costantemente.

I nostri dati aziendali vengono trattati e salvati da fornitori che gestiscono centri dati in Svizzera o nell’UE e, nell’interesse della loro sicurezza, creiamo regolarmente dei backup, che vengono memorizzati su supporti dati e servizi cloud in Svizzera. La frequenza dei backup dei dati si basa su raccomandazioni specifiche.

1.4. Dati personali trattati

I dati personali che trattiamo includono dati personali sensibili ai sensi della LPD. I dati personali degni di particolare protezione vengono invece trattati in modo individuale e con il consenso dell'interessato (ad esempio, gli estratti del registro delle esecuzioni).

1.5. Durata del trattamento dei dati

Trattiamo i dati personali di norma per 5 anni dopo la fine del rapporto contrattuale o dell’ultimo contatto (periodo standard). Eventuali deroghe a questo periodo vengono chiarite dai relativi processi aziendali.

1.6. Trasmissione dei dati personali tra le Organizzazioni SVIT

L’Associazione SVIT Svizzera, le società sopra citate e le organizzazioni affiliate alla SVIT sono di seguito denominate “Organizzazioni SVIT”.

Ove lo richiedano gli scopi dell’Associazione o un interesse prioritario comune delle Organizzazioni SVIT, i dati personali verranno condivisi. Per quanto riguarda la trasmissione e il trattamento dei dati da parte delle Organizzazioni SVIT, si applicano disposizioni conformi in materia di protezione dei dati.

1.7. Trasmissione dei dati personali a terzi

Trasmettiamo i dati personali a terzi solo per scopi legati all’Associazione o per la gestione dei processi aziendali. Può trattarsi, ad esempio, di società di tipografia, organizzazioni di eventi o simili. Sono inclusi anche i dati di contatto dei singoli interessati, nella misura in cui siano indispensabili per quanto sopra. Qualsiasi utilizzo da parte nostra o di terzi, al di là delle finalità concordate con l’interessato, è possibile solo con il consenso di quest’ultimo.

1.8. Collaborazione con società incaricate del trattamento dei dati

Per la gestione dei processi aziendali ci avvaliamo dei servizi di società incaricate del trattamento. Si tratta, ad esempio, di:

  • Fornitori di servizi IT
  • Fornitori di servizi relativi ai pagamenti (ad es. istituti finanziari, uffici di riscossione, agenzie di recupero crediti)
  • Esercenti
  • Amministratori di database
  • Partner nel settore dell'istruzione

Questi fornitori di servizi sono tenuti a trattare i dati degli interessati esclusivamente nell’ambito dei termini concordati. Salvo dichiarazione contraria, non vengono trattati dati personali in Paesi che non hanno un livello di protezione dei dati equivalente a quello della Svizzera o dell’UE. Qualsiasi utilizzo da parte nostra o di terzi, al di là delle finalità concordate con l’interessato, è possibile solo con il consenso di quest’ultimo.

1.9. Ihre Rechte

Ogni persona ha il diritto di richiederci gratuitamente informazioni sul trattamento dei dati personali che la riguardano, ai sensi dell'art. 25 LPD. A partire dalla seconda richiesta di informazioni nell’arco di 12 mesi, possiamo addebitare un’adeguata partecipazione alla spesa (massimo CHF 300 ai sensi dell’art. 19 cpv. 2 OPDa,). Nel fornire informazioni ci atteniamo alla “Raccomandazione di settore concernente la revisione della Legge sulla protezione dei dati - Linee guida sulle richieste di informazioni- Appendice D” emanate da SVIT Svizzera.

Ai sensi dell’art. 28 cpv. 1 LPD, chiunque può esigere che i dati personali che lo concernono e che ci ha comunicato, gli siano consegnati in un formato elettronico usuale.

Le richieste di informazioni e di trasmissione devono essere indirizzate a: dataprotection@svit.ch.

2. Processi aziendali e procedure di trattamento dei dati

2.1. Amministrazione dei soci

Il trattamento dei dati dei soci si basa sullo statuto dell’Associazione e sulla strategia di SVIT Svizzera. I dati dei soci vengono trattati da noi a scopo di archiviazione per un periodo di tempo indefinito.

Nella misura in cui è applicabile la LPD, i dati dei soci saranno condivisi tra le Organizzazioni SVIT per scopi legati all’Associazione o per un interesse prioritario comune. I nomi e i dati di contatto dei soci possono essere resi pubblicamente accessibili, a meno che il socio interessato non si opponga.

La trasmissione a terzi è possibile solo previo consenso.

2.2. Assemblee

Per le assemblee statutarie, registriamo le persone presenti - ed eventualmente rappresentate - con un elenco delle presenze. Questi elenchi vengono trattati per la durata del periodo di conservazione previsto dalla legge.

I verbali delle riunioni vengono archiviati a tempo indeterminato.

2.3. SVIT Alumni

I dati personali dei partecipanti a un corso vengono trattati dopo la conclusione del corso per mantenere i contatti e la rete (“SVIT Alumni”). L’interessato può richiedere in qualsiasi momento la modifica o la cancellazione dei propri dati. Il trattamento dei dati personali nell’ambito di altri processi aziendali (ad es. eventi, newsletter, mySVIT, SVITshop, ecc.) non è condizionato da suddetta revoca.

2.4. Eventi

Quando ci si iscrive a un evento, i dati personali vengono trattati e trasmessi a terzi per la gestione e l’organizzazione dello stesso.

I dati personali salvati, richiesti nell’ambito del rapporto contrattuale, se necessario verranno trattati per la durata del periodo di conservazione prescritto dalla legge. Tutti i dati personali che non rientrano in questo obbligo di conservazione saranno trattati per un periodo di 5 anni e poi cancellati. Entro questo periodo, ci permettiamo di contattare gli interessati con informazioni sugli eventi.

Iscrivendosi agli eventi, gli interessati prendono conoscenza e ci accordano di divulgare gli elenchi dei partecipanti all’evento e di registrare immagini e filmati che potremmo rendere accessibili al pubblico.

2.5. Corsi di formazione/eventi formativi/seminari

I dati personali dei partecipanti, dei docenti e dei relatori, richiesti nell’ambito dei rapporti contrattuali, saranno trattati ai fini della gestione dei corsi/eventi/seminari di formazione e saranno trasmessi alle organizzazioni SVIT e a terzi.

I dati personali dei partecipanti a un corso saranno comunicati a tutti i partecipanti al corso in oggetto, con l’obiettivo del contatto reciproco, e possono essere utilizzati solo durante il relativo programma di formazione.

I dati personali dei partecipanti, dei docenti e dei relatori dei corsi/eventi/seminari di formazione e i risultati degli esami di settore vengono trattati per un periodo massimo di 5 anni dopo il ritiro/la conclusione del corso (periodo standard) e poi cancellati. Entro questo periodo, ci permettiamo di contattare le persone interessate tramite newsletter con offerte di corsi di formazione/eventi formativi/seminari. Questo contatto può essere annullato dall’interessato in qualsiasi momento, revocando l’iscrizione alla newsletter. Il trattamento dei dati personali nell’ambito di altri processi aziendali (ad es. eventi, mySVIT, SVITshop, ecc.) non è condizionato da suddetta revoca.

2.6. Documenti del personale e dei docenti

Se non diversamente concordato, i documenti di candidatura per un posto di lavoro da noi pubblicato, saranno cancellati e rispettivamente distrutti al più tardi al termine del processo di selezione, a meno che il processo di candidatura non sfoci in un rapporto di lavoro. Le candidature spontanee vengono conservate per un periodo di 6 mesi e poi cancellate.

I documenti di candidatura per un posto di docenza vengono conservati per un periodo di 3 anni dopo la presa di contatto e poi cancellati.

2.7. Segreteria della Commissione d'esame professionale svizzera per il settore immobiliare CEPSEI

Siamo incaricati dalle organizzazioni garanti di gestire la segreteria della CEPSEI. La protezione dei dati della CEPSEI è regolata dalla sua informativa sulla privacy.

2.8. Newsletter

Utilizziamo i dati personali trasmessi dagli interessati per inviare le newsletter via e-mail. L’invio può essere annullato dall’interessato in qualsiasi momento, revocando l’iscrizione alla newsletter.

I dati personali salvati, relativi all’iscrizione alla newsletter, saranno cancellati se l’interessato annulla la newsletter. Il trattamento dei dati personali nell’ambito di altri processi aziendali (ad es. eventi, mySVIT, SVITshop, ecc.) non è condizionato da suddetta revoca.

2.9. Contatto

Quando veniamo contattati (ad esempio per telefono, per e-mail o tramite il modulo di contatto), le informazioni fornite dall’interessato vengono trattate per gestire la richiesta e per eventuali domande successive.

Se necessario, possiamo coinvolgere nel trattamento le organizzazioni SVIT o i soci e trasmettere loro i dati personali. Gli stessi saranno cancellati da noi dopo 5 anni.

2.10. Account utente/Shop/Extranet mySVIT

Creando un account utente nell'Extranet mySVIT e nello SVITshop, gli interessati acconsentono alla memorizzazione dei loro dati personali a scopo di identificazione (Login). I dati personali saranno disattivati 2 anni dopo l’ultimo trattamento e cancellati dopo 5. I dati vengono trattati esclusivamente ai fini sopraindicati. La cancellazione dell’account utente può essere effettuata dall’interessato in qualsiasi momento nell’area di login. Il trattamento dei dati personali nell’ambito di altri processi aziendali (ad es. eventi, SVIT Alumni, newsletter, ecc.) non è condizionato da suddetta revoca.

Creando un account utente nell’Extranet mySVIT, l’utente accetta di essere informato al successivo accesso sulle nuove funzionalità del sito web, ecc. Questo servizio si basa sulla marca temporale (“Timestamps”) dei vostri accessi.

Gli acquisti possono essere effettuati nello SVITshop anche tramite l’accesso ospite senza registrazione.

2.11. Download personalizzato

WSul nostro sito web mettiamo a disposizione informazioni e documenti selezionati solo agli utenti registrati (account utente, vedi sopra 2.10). Effettuando il download, l’utente acconsente all’analisi della cronologia dei suoi download.

2.12. Servizi web

2.12.1. Siti web

Oltre ai domini svit.ch e svit-school.ch, il sito web comprende anche siti web relativi a progetti e servizi di partner che sono in esso integrati. I visitatori del nostro sito web non sono obbligati a fornire dati personali, a meno di indicazione differente a ogni singolo accesso.

2.12.2. Utilizzo di cookies

I cookies sono dati che vengono memorizzati dai nostri siti web sul dispositivo finale dell’utente tramite il browser. I cookies che utilizziamo servono, da un lato, ad accrescere e migliorare la facilità d’utilizzo dei nostri siti web, dall’altro, aiutano a raccogliere dati statistici sull’impiego e a utilizzare i dati ottenuti ai fini di analisi e pubblicità.

Alcuni cookies vengono cancellati automaticamente dal dispositivo finale dell’utente alla chiusura del browser (i cosiddetti Session-Cookies); altri vengono memorizzati per un periodo di tempo specifico che non supera i 2 anni (Persistent-Cookies); per offrire determinati servizi, possiamo infine anche utilizzare i cosiddetti Third-Party-Cookies, gestiti da terzi.

Gli utenti possono agire sull’uso dei cookies, la maggior parte dei browser dispone di un’opzione per limitarne o escluderne completamente la memorizzazione. Segnaliamo tuttavia che in questo caso potrebbe non essere possibile utilizzare appieno tutte le funzioni del sito web. Gli utenti possono inoltre personalizzare l’uso dei cookies quando visitano i siti web, mediante l’indicazione specifica.

2.12.3. Files di registro del server

Rileviamo automaticamente una serie di dati tecnici, che sono dati personali, a ogni accesso a questo sito web.

  • Si tratta in particolare di:
  • Indirizzo IP dell'utente
  • Nome del sito web o del file a cui si accede
  • Data e ora dell'accesso
  • Notifica di accesso riuscito
  • Tipo e versione del browser
  • Sistema operativo dell'utente
  • URL di riferimento (la pagina precedentemente visitata)

Nei file di registro (logfiles) non vengono uniti altri dati personali. I dati di accesso vengono raccolti allo scopo di gestire e migliorare il sito web, così come di rilevare e prevenire accessi non autorizzati. I file di registro vengono inoltre raccolti e analizzati dai nostri incaricati del trattamento (fornitori di servizi IT).

Nei file di registro, i dati precedentemente citati, vengono cancellati al più tardi dopo 6 mesi, a meno che non vi sia un interesse giustificato o un problema inerente qualsivoglia servizio. Ci riserviamo il diritto di conservarli per un periodo più lungo, a fronte di fatti che suggeriscano un accesso non autorizzato.

Gli indirizzi IP vengono archiviati dopo 1 mese e cancellati al più tardi dopo 6.

2.12.4. Google Analytics

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza i cosiddetti “Cookies”, che vengono salvati sul vostro computer per consentire di analizzare l’utilizzo del sito web. Le informazioni generate dai cookies vengono solitamente trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì salvate. Sul nostro sito web utilizziamo l'anonimizzazione dell’IP. 

Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli USA e lì abbreviato. Google utilizza queste informazioni per analizzare l’uso, per redigere rapporti sulle attività per l’amministratore e per fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi, se ciò è previsto dalla legge o se tali terzi trattano le informazioni per conto di Google. L’indirizzo IP trasmesso dal browser nell’ambito di Google Analytics non viene unito ad altri dati di Google.

È possibile impedire l’installazione di cookies mediante un’apposita impostazione del software del browser (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de); tuttavia, segnaliamo che in questo caso potrebbe non essere possibile utilizzare appieno tutte le funzioni di questo sito web. Utilizzando questo sito web, acconsentite al trattamento dei vostri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.

***

Versione: 11 marzo 2024